Matteo Pagani

Microsoft Italia / AppConsult Engineer

Matteo Pagani è uno sviluppatore che nutre la passione per la programmazione e l’informatica sin da piccolo: si è diplomato come Perito Informatico nel 2003 e si è laureato nel 2007 in Scienze e Tecnologie dell'Informazione a Como. Poco dopo ha iniziato la sua esperienza lavorativa, occupandosi soprattutto di sviluppo Web. Nel corso degli anni ha maturato una forte passione per il mondo mobile, focalizzata verso la piattaforma Windows Phone di Microsoft. Tale passione ha portato all’apertura di un blog e alla collaborazione come redattore di articoli e come speaker per Microsoft e per diverse community, partecipando a diversi eventi italiani, come WhyMCA, Microsoft Community Tour, WPC, ecc. Fondatore dell'iniziativa WPDev Fusion e membro attivo della community DotNetLombardia, è stato Microsoft MVP per quasi 5 anni nella categoria Windows Platform Development. Ora lavora in Microsoft come Windows AppConsult Engineer, specializzato sullo sviluppo di applicazioni Windows e cross-platform.

Twitter: qmatteoq
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/matteopagani/it

Sessioni

Modern Workplace - DEV029 - Desktop Bridge: convertire, estendere e distruibire applicazioni desktop in Windows 10 tramite lo Store e lo Store for Business

Con Windows 10, Microsoft ha introdotto nuovi meccanismi di distribuzione come lo Store e lo Store for Business, che semplificano notevolmente la distribuzione e l'acquisizione di applicazioni sia in ambito consumer che aziendale. Allo stesso tempo, Windows 10 ha introdotto funzionalità che consentono di sfruttare all'interno delle proprie applicazioni tecnologie innovative, come Windows Hello per l'autenticazione biometrica; Windows Ink per l'utilizzo di penne digitali; Project Rome per comunicare con dispositivi Android e iOS, ecc. In questa sessione vedremo come il Desktop Bridge ci permetta di raggiungere entrambi gli obiettivi: rendere la nostra applicazione più sicura e in grado di sfruttare le novità della Universal Windows Platform e, allo stesso tempo, mantenendo inalteratata la nostra base di codice e convertirla in un pacchetto pubblicabile, oltre che sfruttando i canali esistenti come SSCM, sistemi di MDM o il web, anche quelli di nuova generazione basati sul Microsoft Store.

  • Livello: 200
  • Giorno: 28 Novembre - Orario: 18:45-20:00 - Sala: Verde
  • Track: Modern Workplace