Igor Damiani

Brain-Sys / Solutions Developer Expert

Dal 2010 Igor lavora per Brain-Sys come Solutions Developer Expert con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: quando deve realizzare qualcosa per il tradizionale desktop di Windows adotta WPF, mentre sfrutta Universal Windows Platform su Windows 10 ed ultimamente Xamarin Forms per applicazioni cross-platform. E' certificato nel linguaggio C#, e padroneggia strumenti come Azure e SQL Server. Attualmente è anche docente Overnet Education. Adora mantenere i contatti attraverso i social e soprattutto attraverso gli eventi delle community italiane legate al mondo .NET, partendo da UGIdotNET a tutte le altre.

Twitter: IgorDamiani
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/igordamiani/it

Sessioni

DevOps - FD001 - Flash Mob(ile) 2.0: reinventiamo Netflix

In una sola giornata mettiamo mano insieme alle tecnologie Microsoft più recenti per la creazione di un'applicazione mobile cross-platform e del relativo backend. Come case study creeremo insieme una piattaforma di distribuzione video in streaming in stile Netflix. Durante il Lab verrà creato un backend con tecnologia Asp.Net Core su Docker, ed un'applicazione mobile client utilizzando Xamarin Forms. I partecipanti, se lo vorranno, potranno sperimentare in tempo reale le tecnologie in esame, usufruendo della guida e del supporto dei nostri speaker. Tutto il codice implementato verrà reso disponibile su Github, ed a fine giornata il client mobile potrà essere installato sui device dei partecipanti per testarne il funzionamento e la fluidità. 

  • Livello:
  • Giorno: 29 Novembre - Orario: 09:00-10:15 - Sala: Arancio
  • Track: DevOps

Dev and tooling - DEV010 - Desktop e Universal Windows Platform: un anno dopo

Un anno fa, su questo stesso palco, vi ho raccontato della tecnologia Universal Windows Platform affrontata solo ed esclusivamente per il mondo desktop. Oggi è giunto nuovamente il momento di fare il punto della situazione. Nell'arco di un anno, e con il rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha apportato numerosissimi aggiornamenti ad UWP, anche mirati a migliorare la creazione di applicazioni desktop. In questa sessione parleremo di Inking, di XAML, di Visual Layer, di Bluetooth, di gaming e di tante altre API esposte dal sistema operativo pronte all'uso per scrivere applicazioni desktop moderne ed efficaci capaci di conquistare i nostri clienti.

  • Livello: 200
  • Giorno: 29 Novembre - Orario: 14:30-15:00 - Sala: Verde
  • Track: Dev and tooling